Skip Navigation LinksHome > Rinnovabili > Impianti Fotovoltaici > Sistemi ad Accumulo in Batterie

Sistemi ad Accumulo in Batterie

Il bisogno di energie rinnovabili risulta oggi sempre più fondamentale ed un sistema di gestione dell’energia che permette a chi possiede un impianto fotovoltaico di massimizzare l’utilizzo dell’energia solare autoprodotta rende l'utente sempre più indipendente energeticamente. L'impianto che proponiamo, paragonato con altri sistemi di gestione dell’energia solare, risulta innovativo in quanto propone una soluzione originale che integra un inverter solare, un sistema di gestione della batteria e uno strumento di monitoraggio online in un singolo apparecchio.
Questo impianto intelligente “tutto in uno” consente di utilizzare al massimo l’energia solare generata dai propri pannelli solari.
Grazie alla sua tecnologia unica, controlla se utilizzare direttamente l’energia prodotta, immagazzinarla in batterie per un uso differito o cederla alla rete.



Backup
In caso di interruzione della fornitura di energia elettrica, un sistema di accumulo opportunamente dimensionato garantisce la continuità di erogazione dell’energia.
In caso di sospensione della fornitura energetica, eventuali impianti fotovoltaici vengono scollegati dalla rete elettrica.
Associando invece un sistema di accumulo all’impianto di produzione, quest’ultimo continuerebbe a funzionare, garantendo l’alimentazione di emergenza e prolungando la durata di backup.

Ottimizzazione dell’autoconsumo
Determinato che, l’autoconsumo sta diventando una soluzione sempre più accattivante per i consumatori, risulta interessante considerare la possibilità di immagazzinare l’energia solare autoprodotta, e non direttamente utilizzata, in batterie per un utilizzo differito.

In questo modo l’autoconsumo può essere aumentato fino al 70% (paragonato al 30% con un inverter convenzionale). Utilizzare la maggior parte dell’energia autoprodotta piuttosto che cederla alla rete, permette finalmente, a chi possiede un impianto fotovoltaico, di ridurre le bollette e di diventare indipendenti dai costanti aumenti dei prezzi energetici.

Per aumentare ancora di più la capacità di autoconsumo, il nostro sistema è dotato di un’ulteriore funzione: infatti nel caso in cui le batterie siano completamente cariche e vi sia comunque un sovrabbondare di energia solare, l’energia in eccesso, invece che essere ceduta alla rete, viene indirizzata tramite un relè a consumi addizionali di apparecchi che si possono spegnere e accendere automaticamente.

Questo significa sostanzialmente che l’autoconsumo viene massimizzato e la cessione alla rete viene ridotta al minimo.

I vantaggi
Il sistema per l’autoconsumo è disponibile in varie versioni ed è compatibile con tutte le moderne tecnologie fotovoltaiche.

Grazie alla capacità “connect & grow” è possibile iniziare in piccolo con solo l’inverter solare e aggiungere il sistema di deposito dell’energia solare anche in un secondo momento.

Il sistema di gestione della batteria funziona inoltre in maniera intelligente e carica e scarica le batterie in maniera ottimale in modo da prolungare il loro corso di funzionamento.
Il sistema ha inoltre un’altra funzione unica: fornisce energia di riserva anche nei casi di mancanza di corrente proveniente dalla rete elettrica.



Nedap Power-Router Solar Inverter
Il PowerRouter Solar Inverter è la soluzione perfetta per tutti gli impianti fotovoltaici.
Con il PowerRouter, l’energia generata può essere ceduta alla rete elettrica o utilizzata all’interno dell’abitazione.

Il sistema integrato di registrazione dei log sul web consente di monitorare e gestire in remoto la produzione e i consumi di energia.

Grazie alla sua funzionalità “connect & grow”, il PowerRouter può essere facilmente espanso aggiungendo un Battery Manager per l’immagazzinamento dell’energia generata non immediatamente necessaria al fine di utilizzarla quando serve.
In questo modo è possibile ottimizzare l’utilizzo dell’energia generata in proprio. Massimizza la resa del sistema fotovoltaico selezionando la modalità di funzionamento più conveniente tra l’immissione in rete e l’utilizzo diretto dell’energia autogenerata (autoconsumo).
Il sistema possiede due ingressi ad ampio range con tracker MPP completamente indipendenti che assicurano il massimo rendimento e la massima flessibilità di configurazione del sistema.
Accendi le utenze domestiche aggiuntive nei momenti di surplus dell’energia solare.
Questo consente di massimizzare la quantità di energia autoconsumata.

Il PowerRouter può essere aggiornato in remoto con software e funzioni nuove, per potere adattare facilmente il sistema e restare sempre aggiornati.
Impianti Fotovoltaici Fotovoltaico con Accumulo
Impianti Elettrici Civili Videosorveglianza IP
Impianti Elettrici Industriali Rilevazione Anti Incendio
Progettazione e Consulenza Richiedi un Preventivo
MENU PRINCIPALE
IN EVIDENZA


IERM di Marras Giorgio
Sede Legale
Via Principe di Napoli, 4
09134 Pirri (CA)

Studio Tecnico
Via E. Toti
09134 Pirri (CA)
Tel. + Fax: 070/523480

email: info@iermimpianti.it
IERM Impianti Elettrici - Fiduciario Bticino - Iscritto all’albo Impiantisti Qualificati UNAE Sardegna - ABILITAZIONE DM 37/08 Categ. a,b,g
Progettazione, Realizzazione, Verifiche, Collaudi per Impianti Residenziali, Industriali, Sportivi, Camping, Albergo, Arredo, Zootecnici, Videocontrollo IP, Antifurto.
Sonorizzazione, Quadri, Cabine di Trasformazione. Impianti Fotovoltaici e Solare Termico.
www.iermimpianti.it © 2014 - vietata la riproduzione Privacy Policy realizzato da Visiv Comunicazione