Skip Navigation LinksHome > Sicurezza > Rilevazione Anti Incendio > Impianti di Rilevazione Anti Incendio

Impianti di rilevazione Fumi e Incendi

Per impianto di rivelazione incendi si intende quella serie di componenti degli impianti di allarme incendio in grado di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all'interno di un edificio o altra infrastruttura.

Un dispositivo di rivelazione fumi e incendi è tipicamente costituito da apparecchiature elettroniche che rilevano la presenza di fumi o di variazioni di calore o di principio di incendio, in base ai fenomeni fisici connessi allo sviluppo dell'incendio.
Gli impianti di rivelazione incendi trovano largo impiego in ambienti industriali, complessi alberghieri, centri commerciali, strutture sanitarie, enti pubblici ecc.
Gli impianti di rivelazione incendi unitamente ad altri accorgimenti quali ad esempio l'impiego di materiali ignifughi ecc, rivestono fondamentale importanza per l'ottenimento dell'abitabilità delle varie strutture. I vigili del fuoco danno sempre maggiore importanza al loro impiego.

Gli impianti di allarme incendio e i dispositivi di rivelazione fumi e incendi sono inoltre richiesti dalle compagnie assicurative che in loro presenza concedono condizioni più vantaggiose. Alcune compagnie assicurative, a tutela del loro rischio, impongono delle caratteristiche specifiche a cui gli impianti devono sottostare, sia in termini di progettazione sia in termini di manutenzione. A fronte di tali standard la compagnia assicura il risarcimento integrale dell'eventuale danno causato dall'incendio.

I dispositivi di rivelazione fumi e incendi sono gli elementi dell’impianto per mezzo dei quali è possibile rilevare la presenza di un principio di incendio.

Nella grande maggioranza dei casi si tratta di dispositivi elettronici ed hanno in comune la capacità di comunicare, anche se con modalità diverse, con la centralina di allarme incendi.
Impianti Fotovoltaici Fotovoltaico con Accumulo
Impianti Elettrici Civili Videosorveglianza IP
Impianti Elettrici Industriali Rilevazione Anti Incendio
Solare Termico Casa e Calore
Progettazione e Consulenza Richiedi un Preventivo
MENU PRINCIPALE
IN EVIDENZA


IERM Impianti di Antonio Marras
Sede Legale
Via Sant'Angelo, 10
09042 Monserrato (CA)
p.iva: 03582890921

Studio Tecnico
Via E. Toti
09134 Pirri (CA)
Tel. + Fax: 070/580104

email: info@iermimpianti.it
IERM Impianti Elettrici - Fiduciario Bticino - Iscritto all’albo Impiantisti Qualificati UNAE Sardegna - ABILITAZIONE DM 37/08 Categ. a,b,g
Progettazione, Realizzazione, Verifiche, Collaudi per Impianti Residenziali, Industriali, Sportivi, Camping, Albergo, Arredo, Zootecnici, Videocontrollo IP, Antifurto.
Sonorizzazione, Quadri, Cabine di Trasformazione. Impianti Fotovoltaici e Solare Termico.
www.iermimpianti.it © 2017 - vietata la riproduzione Privacy Policy realizzato da Visiv Comunicazione