Skip Navigation LinksHome > Verifiche e Collaudi

Verifiche e Collaudi

La dichiarazione di conformità
La nostra azienda è autorizzata e certificata per rilasciare gli attestati di conformità degli impianti elettrici di qualsiasi tipologia. Di seguito sono descritti i vari passaggi e la documentazione necessaria ai fini della verifica dell’impianto.

Come per ogni viaggio si deve, prima della partenza, dare uno sguardo alla mappa stradale, cosi la prima verifica deve essere dedicata alla documentazione per l’impianto, per valutarne, innanzi tutto, l’utilità e la rispondenza alle disposizioni legislative.
La verifica dell’ impianto, benché obbligatoria per la Legge sotto l’impresa installatrice, può essere affidata ad un professionista. Nel caso, la correttezza dell’ esecuzione dell’ impianto elettrico rimane sotto la personale responsabilità del sottoscrittore la dichiarazione di conformità alla regola dell’arte.

La documentazione di un impianto elettrico può essere considerata il biglietto da visita della ditta installatrice e dell’impianto stesso.

Passiamo, dunque, in rassegna gli allegati obbligatori previsti dalla dichiarazione di conformità alla regola dell’ arte:
- Progetto
- Relazione con tipologia dei materiali
- Schema dell’impianto realizzato
- Rapporto di verifica
- Strumenti di misura

Il Collaudo di un impianto Il collaudo di un impianto può essere eseguito attraverso esami a vista e prove di vario genere.

Esami a vista
Per esame a vista s’ intende l’ esame dell’ impianto elettrico per accertare che le sue condizioni di realizzazione siano conformi alla regola dell’ arte, senza l’ ausilio di strumenti di prova.
Con riferimento all’ articolo 611 della Norma CEI 64-8.
La maggior parte possono essere effettuati in corso d’opera, per prevenire un intervento riparatore a lavori ultimati.

Prove
Per prova s’ intende l’ effettuazione di misure o altre operazioni sull’ impianto elettrico, mediante le quali se ne accerta l’ efficienza.
Vediamo qui di seguito la descrizione da effettuarsi nella stragrande maggioranza degli impianti realizzati in ambienti ordinari, alimentati direttamente in bassa tensione con sistema di collegamento a terra TT.

- Continuità dei conduttori PE ed equipotenziali principali e supplementari
- Misura della resistenza di isolamento
- Misura della resistenza di terra nei sistemi TT
- Prove di intervento degli interruttori differenziali

IERM sottolinea sempre ai propri clienti l’utilità delle verifiche per aumentare il livello di sicurezza delle installazioni. Ricordiamo che il modulo ministeriale della dichiarazione di conformità prevista dalla Legge 46/90, evidenzia che le verifiche sono a tutti gli effetti imposte per Legge a carico della ditta installatrice.

Per quanto attiene la progettazione, direzione lavori, verifiche, collaudi, la IERM Marras si avvale della collaborazione professionale del Perito Industriale Elettrotecnico Matteo Marras (guarda il profilo su LinkedIn).
Impianti Fotovoltaici Fotovoltaico con Accumulo
Impianti Elettrici Civili Videosorveglianza IP
Impianti Elettrici Industriali Rilevazione Anti Incendio
Solare Termico Casa e Calore
Progettazione e Consulenza Richiedi un Preventivo
MENU PRINCIPALE
IN EVIDENZA


IERM Impianti di Antonio Marras
Sede Legale
Via Sant'Angelo, 10
09042 Monserrato (CA)
p.iva: 03582890921

Studio Tecnico
Via E. Toti
09134 Pirri (CA)
Tel. + Fax: 070/580104

email: info@iermimpianti.it
IERM Impianti Elettrici - Fiduciario Bticino - Iscritto all’albo Impiantisti Qualificati UNAE Sardegna - ABILITAZIONE DM 37/08 Categ. a,b,g
Progettazione, Realizzazione, Verifiche, Collaudi per Impianti Residenziali, Industriali, Sportivi, Camping, Albergo, Arredo, Zootecnici, Videocontrollo IP, Antifurto.
Sonorizzazione, Quadri, Cabine di Trasformazione. Impianti Fotovoltaici e Solare Termico.
www.iermimpianti.it © 2017 - vietata la riproduzione Privacy Policy realizzato da Visiv Comunicazione