dal 1948, impianti tecnologici a Cagliari

Impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici ci permettono di produrre energia elettrica sfruttando la luce del sole.

L’energia solare, attraverso i suoi fotoni, stimola gli elettroni liberi contenuti nel silicio delle celle fotovoltaiche che generano una tensione e una corrente continua (DC).

Attraverso dei cavi elettrici specifici viene inviata al dispositivo convertitore, chiamato inverter, che trasforma la corrente continua in corrente alternata subito disponibile per tutti gli elettrodomestici e apparecchi di casa. Sono previsti, dalla normativa italiana, specifici sistemi di sicurezza.

Tradizionali (grid-connected)

Per definizione, gli impianti fotovoltaici di tipo tradizionale sono connessi elettricamente alla rete elettrica nazionale (Enel od altro distributore) e con essa danno luogo ad uno scambio energetico bidirezionale.

COMPONENTI
I componenti primari in un impianto grid-connected sono:

  • il generatore fotovoltaico, costituito da un campo di una o più serie (stringhe) di moduli fotovoltaici, disposte in parallelo tra loro;
  • l’Inverter, dispositivo di conversione da corrente continua (prodotta dal campo fotovoltaico) ad alternata (della rete elettrica), necessario per scambiare con la rete nazionale l’energia prodotta dal campo fotovoltaico;
  • i dispositivi di connessione ed eventualmente di protezione nel punto di consegna;
  • i contatori, di cui uno contabilizza l’energia elettrica prodotta dal campo fotovoltaico, e l’altro quella che fluisce da e verso la rete (bidirezionale).

DIMENSIONAMENTO
Il dimensionamento di un impianto grid-connected va progettato fin dall’iniziale stima di fattibilità in funzione della finalizzazione che ad esso vogliamo dare:

  • Impianto destinato a produrre energia con obiettivo primario la vendita della stessa (centrali fotovoltaiche)
  • Impianto destinato a produrre energia con obiettivo primario il risparmio energetico, ovvero l’utilizzo per i propri fabbisogni (scambio sul posto): uso domestico o aziendale.

In entrambi i casi un vincolo imprescindibile alla realizzazioni è dato dal sito identificato per la messa in opera: esposizione al sole e superficie disponibile sono le variabili primarie da considerare.

In presenza di utenze domestiche (civili abitazioni private) oppure utenze di tipo aziendale, ove le presumibilmente limitate superfici disponibili impongono un calcolo dimensionale basato sull’energia consumata dall’utenza e la possibilità di coprirla “in proprio” attraverso l’adozione del generatore fotovoltaico.

Le medie di consumo si evincono facilmente dalle bollette energetiche, e la progettazione dell’impianto è finalizzata all’identificazione del mix ottimale tra superficie da ricoprire, investimento e il suo ammortizzo grazie al risparmio energetico.

Sulla scia degli impegni del protocollo di Kyoto e degli obblighi nell’ambito della Comunità Europea, nell’uno e nell’altro caso, per gli impianti grid-connected, si può accedere alla forma di incentivazione statale dettata dal Decreto Conto Energia.

Il vantaggio dell’adozione di un Impianto Fotovoltaico non è solo economico (risparmio in bolletta, manutenzione all’osso, semplicità di utilizzo) ma risiede anche nella mano che tutti noi possiamo dare all’ambiente.

A fronte di un impatto estetico, architettonico e visivo, molto limitato, realizziamo un impianto che non emette alcunché in atmosfera, e ci produce la stessa energia per la quale paghiamo un prezzo in termini di inquinamento da CO2 (anidride carbonica) pari al oltre 500gr per ogni KWh prodotto con i combustibili fossili (petrolio, carbone, etc).

Equivale, per il fabbisogno energetico di una famiglia di 4 persone, ad un beneficio, per anno, di circa 2,5 tonnellate di CO2 non immesse in aria.

Fotovoltaico con sistema di accumulo in batterie

Il bisogno di energie rinnovabili risulta oggi sempre più fondamentale ed un sistema di gestione dell’energia che permette di massimizzare l’utilizzo dell’energia solare autoprodotta rende l'utente sempre più indipendente energeticamente.

L'impianto che proponiamo, paragonato con altri sistemi di gestione dell’energia solare, risulta innovativo in quanto propone una soluzione originale che integra un inverter solare, un sistema di gestione della batteria e uno strumento di monitoraggio online in un singolo apparecchio.

Questo impianto intelligente “tutto in uno” consente di utilizzare al massimo l’energia solare generata dai propri pannelli solari. Grazie alla sua tecnologia unica, controlla se utilizzare direttamente l’energia prodotta, immagazzinarla in batterie per un uso differito o cederla alla rete.

BACKUP
In caso di interruzione della fornitura di energia elettrica, un sistema di accumulo opportunamente dimensionato garantisce la continuità di erogazione dell’energia. In caso di sospensione della fornitura energetica, eventuali impianti fotovoltaici vengono scollegati dalla rete elettrica. Associando invece un sistema di accumulo all’impianto di produzione, quest’ultimo continuerebbe a funzionare, garantendo l’alimentazione di emergenza e prolungando la durata di backup.

OTTIMIZZAZIONE DELL’AUTOCONSUMO
Determinato che, l’autoconsumo sta diventando una soluzione sempre più accattivante per i consumatori, risulta interessante considerare la possibilità di immagazzinare l’energia solare autoprodotta, e non direttamente utilizzata, in batterie per un utilizzo differito.

In questo modo l’autoconsumo può essere aumentato fino al 70% (paragonato al 30% con un inverter convenzionale). Utilizzare la maggior parte dell’energia autoprodotta piuttosto che cederla alla rete, permette finalmente, a chi possiede un impianto fotovoltaico, di ridurre le bollette e di diventare indipendenti dai costanti aumenti dei prezzi energetici.

Per aumentare ancora di più la capacità di autoconsumo, il nostro sistema è dotato di un’ulteriore funzione: infatti nel caso in cui le batterie siano completamente cariche e vi sia comunque un sovrabbondare di energia solare, l’energia in eccesso, invece che essere ceduta alla rete, viene indirizzata tramite un relè a consumi addizionali di apparecchi che si possono spegnere e accendere automaticamente. Questo significa sostanzialmente che l’autoconsumo viene massimizzato e la cessione alla rete viene ridotta al minimo.

VANTAGGI
Il sistema per l’autoconsumo è disponibile in varie versioni ed è compatibile con tutte le moderne tecnologie fotovoltaiche. Grazie alla capacità “connect & grow” è possibile iniziare in piccolo con solo l’inverter solare e aggiungere il sistema di deposito dell’energia solare anche in un secondo momento. Il sistema di gestione della batteria funziona inoltre in maniera intelligente e carica e scarica le batterie in maniera ottimale in modo da prolungare il loro corso di funzionamento. Il sistema ha inoltre un’altra funzione unica: fornisce energia di riserva anche nei casi di mancanza di corrente proveniente dalla rete elettrica.

 
Share:
 

Richiedi informazioni

I dati inseriti verranno utilizzati esclusivamente per la gestione della richiesta di informazioni e se previsto per l’invio di email riguardanti le novità e le iniziative commerciali della nostra azienda. Ti invitiamo a leggere ed accettare i termini e le condizioni di utilizzo descritti nella nostra Privacy Policy.
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.