dal 1948, impianti tecnologici a Cagliari

Conto termico 2023 GSE

Il Conto Termico è un programma che promuove l’utilizzo di tecnologie per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccola scala.

Offre l’opportunità di rinnovare edifici al fine di migliorare le prestazioni energetiche e ridurre i costi connessi ai consumi energetici, grazie alla possibilità di recuperare una parte delle spese sostenute in breve tempo.

Chi può richiedere la detrazione

I soggetti che possono richiedere questi incentivi sono:

  • le Pubbliche Amministrazioni, inclusi gli ex Istituti Autonomi Case Popolari, le cooperative di abitanti iscritte all’Albo nazionale delle società cooperative edilizie di abitazione e i loro consorzi costituiti presso il Ministero dello Sviluppo Economico, nonché le società a patrimonio interamente pubblico e le società cooperative sociali iscritte nei rispettivi albi regionali;
  • i soggetti privati, che possono richiedere gli incentivi tramite una ESCO.
Il Conto Termico offre incentivi finanziari che vanno dal 40% al 65% della spesa sostenuta per specifici interventi di risparmio energetico.

Questi incentivi variano a seconda del tipo di intervento. Il limite massimo per l'erogazione degli incentivi in un'unica rata è di 5.000 euro e i tempi di pagamento sono all'incirca di 2 mesi.

Riqualificazione ed efficienza energetica

Grazie al Conto Termico 2023 è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta.

Recentemente, il Conto Termico è stato rinnovato rispetto a quello introdotto dal D.M. 28/12/2012.

Oltre ad un ampliamento delle modalità di accesso e dei soggetti ammessi (sono ricomprese fra le PA anche le società cooperative sociali e le cooperative di abitanti), sono previsti nuovi interventi di efficienza energetica. E' stata inoltre rivista la dimensione degli impianti ammissibili e snellita la procedura di accesso diretto per apparecchi con caratteristiche già approvate e certificate (Catalogo).

 
Share:
 

Richiedi informazioni

I dati inseriti verranno utilizzati esclusivamente per la gestione della richiesta di informazioni e se previsto per l’invio di email riguardanti le novità e le iniziative commerciali della nostra azienda. Ti invitiamo a leggere ed accettare i termini e le condizioni di utilizzo descritti nella nostra Privacy Policy.
Argomenti correlati
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.